Finale di campionato
Che dire? Una occasione persa.... E i nuovi innesti che dovevano cambiare le sorti di questa squadra?? Mah?....
venerdì 29 maggio 2009
giovedì 28 maggio 2009
mercoledì 13 maggio 2009
29° Ritorno: Tre Pietre - Casamatta (by Matteones)
Ultima partita del campionato 2008-09. Al campo della Trave in una bella serata il Casamatta affronta le Tre Pietre per cercare di mantenere il distacco sulle inseguitrici.
Muta rossa per gli ospiti e blu arancio per i padroni di casa.
Il Casamatta si presenta con un gran numero di giocatori, assenze pesanti (Si vede che non ci tengono alla maglia come altri che stanno sempre in panchina NDR) e qualche infortunato che prova a giocare.
L'arbitro è quello della patita con il Rifredi, bravo, ma non ben augurante per i capolisti.
La formazione scelta dal Mister vede in difesa Fede libero, Marco F e Samuele in marcatura con il Picchio sulla sinistra, il centro campo formato da Nanne e Baggia vede il rientro di Gianluca a sinistra e Novi a destra. in attacco ci sono Pietro e Mario. IL Casamatta deve vincere e si spinge in avanti, finalmente con il rientrante Pietro che da profondità alle giocate dei nostri beniamini. Le tre Pietre non stanno a guardare e giocano un bel calcio, precisi e puntuali nei passaggi e negli interventi. Dopo un quarto d'ora esce il primo dei diversi cambi per infortunio Marco con un risentimento al polpaccio esce e lascia il posto al Caso che si mette in marcatura, stesso avvicendamento per Samuele e Massi poco dopo. Gli ospiti soffrono ma si buttano in avanti in cerca del gol, ripartendo in contropiede ma non arrivando al tiro, solo un brivido sugli sviluppi di una punizione che scheggia la traversa e una bella uscita di Marchino che anticipa l'avversario, anche il Casamatta non tira paraticamente mai fermato vicino all'area dalla barriera dei padroni di casa. Alla fine del primo tempo il risultato è fermo sullo 0 a 0.
Al rientro in campo le formazioni sono invariate, la partita comincia con il Casamatta che prova a spingere di più e si scopre un pò per le pericolose ripartenze delle Tre Pietre, entra Noce per Massi che si fa male ad una gamba, le entrate si fanno più dure, Fede stende l'attaccante dei blu arancio e il Nanne comincia a farsi sentire al centro campo, il Baggia prova ad impostare le azioni ma non partono grandi lanci dal suo sinistro, Mario cerca di tener palla e a saltare l'uomo ma è martoriato dai difensori, Novi in velocità prova a rubar palla e Pietro cerca di inventarsi qualcosa, un paio di azioni pericolose portano gli attaccanti del Casamatta al tiro ma non sono concreti. Poi per una palla persa a centro campo e le Tre Pietre riescono a lanciare un uomo del centro campo verso la porta, i difensori del Casamatta colti in controtempo non chiudono bene e nulla può Marchino sul tiro del centrocampista. 1 a 0 e palla a centro campo. Marco salva una altra occasione da rete con una bella uscita come gia aveva fatto nel primo tempo. Alla ricerca del pareggio entra Danielino per Picchio e l'attacco del Casamatta diventa a 4 punte, ma l'ardita soluzione non porta molti frutti (forse perche' manca l'attaccante piu' prolifico, il Boschi? NDR). Nel finale di partita, seganto da falli sempre più cattivelli Gianluca atterra quasi sul fondo dell'area un giocatore e l'arbitro aggiudica un rigore ai padroni di casa, spengendo cosi le speranza degli ospiti nel pareggio, che vedono pure il primo posto in classifica seriamente compromesso. Rete e 2 a 0, entro anche io al posto di Novi per formare un attacco stellare a 5 punte, ci potrebbe anche essere l'occasione buona ma la palla è troppo alta e sul portiere.....
Nonostante la buona prestazione dei Rosso vestiti che non si possono rammaricare nulla se non il fatto di non aver segnato finisce il campionato del Casamatta che mai aveva raggiunto cosi alte vette in classifica, ora non ci resta che attendere gli ultimi risultati dai campi e vedere quale sarà la posizione finale......
lunedì 11 maggio 2009
28° Ritorno: Casamatta - Ripoli (by Metteones)
Eccoci arrivati alla penultima partita della stagione che vede il Casamatta in vetta alla classifica tallonato da vicino da due squadre.
Nel campo del Affrico innevato da batuffoli di cotone il Casamatta affronta i diretti inseguitori del Ripoli. Le formazioni si affrontano in uno scontro diretto con le livree rosa nero per i ragazzi di Mister Liguori e giallo nero per gli ospti, l'abbinamento di colori non ha ben portato ai padroni di casa che con il Rifredi anchesso vestito di giallonero hanno perso.
Le assenze nelle file del Casamatta sono sempre importanti, Pietro che doveva rientrare ancora non si vede al campo e si dice sia fermo a Bologna, il Casamatta chiede 10 minuti di comporto.
Poi la partita comincia. La formazione, priva anche di Marco F. fermo in panchina per un dolore al polpaccio, schiera: in difesa Casini, Marri, Picchio e Fede, sulla fascia destra Noce e a sinistra Novi, rientra al centro il Nanne affiancato dal capitano Baggia, in attacco Danielino e Mario.
Si capisce subito che sarà dura, il ripoli in formazione tipo attacca sulle fasce e il Noce fatica a contenere il veloce 8 avversario, la punta da del filo da torcere alla difesa del Casamatta che si comporta comunque bene. Il centro campo è in mano al ripoli che ferma le ripartenze del Casamatta e macina gioco. Qualche lancio lungo per Danielino e Mario che non riescono però ad affacciarsi al tiro, Novi prova a spingere sulla fascia ma anche lì niente di concreto. Poi un incompresione tra Samuele e Fede che si scontrano al centro dell'area mancando l'impatto con la palla il centravanti del Ripoli si trova la palla tra i piedi e solo davanti alla porta segna, Marco che aveva gia salvato il risultato non può nulla sul tiro ravvicinato.
La partita prosegue con lo stesso ritmo il Casamatta sembra contenere il Ripoli che su calcio d'angolo segna con un bell'inserimento del 8 sul primo palo che di testa porta il risultato sul 2 a 0. Il ripoli rallenta il ritmo e il Casamatta demoralizzato cerca di fare gioco. Tutti negli spogliatoi.
Al rientro i padroni di casa si presentano con la medesima formazione. Il casamatta gioca meglio e a centro campo comanda il gioco, ma il Ripoli si difende bene e non lascia spazio agli attaccanti. Il ripoli rimane in 10, nelle file dei Rosa nero entrano Marco M.,Terza, Pietro arrivato direttamente da Bologna, e nel finale anche Io. Pietro prova a ribaltare la situazione il baricentro si sposta nella meta campo del Ripoli, ma la situazione non cambia, il Baggia nel finale si fa parare anche un rigore assegnato per un mani in area.
IL Casamatta rimane al vertice della classifica ma ormai i punti di vantaggio sono solo 3 sul Ripoli e sul San Giusto che hanno una partita in più da giocare.
Lunedi ultima partita tra Casamatta e Tre Pietre, no nci resta che vincere......
(anche se senza il Boschi.....;-) mah? NDR)
venerdì 1 maggio 2009
27° Ritorno: Rifredi - Casamatta (by Matteones)
Eccomi a commentare la tanto attesa sfida con una delle dirette contendenti al primo posto, staccato di 7 punti il Rifredi ospita nel terroso campo della Trave, i ragazzi rosa nero di Mister Liguori che mette in campo una inedita e un pò rimaneggiata formazione, vuoi per assenze di squalificati ed infortunati. La formazione cosi schierata in campo vede nelle retrovie Massi a sinistra, Marco F. in marcatura su Danilo... ebbene si l'ex Danilo, Fede libero e il temuto Fabbro a destra. Il centro campo davvero inedito vede schierati partendo da sinistra Danielino, Casini, Baggiani, Marco M. in attacco la coppia Novi, Mario. a fremere in panchina ci sono Io, Porta, Martino, Noce, Terza. Dirigenza al completo e Boschi fotografo completa il quadro.
Il celo plumbeo incombe sul campo ed in lontananza lampi schiariscono le nubi.
La formazione padrone di casa è in giallo nero, i ragazzi del Casamatta in rosa nero prendono posizione, fischio dell'arbitro e la partita comincia.
Primi minuti di reciproco studio, il rifredi prende piano piano possesso del centro campo e allarga sulle fasce dove Samuele fa buona guardia, Marco tiene bene Danilo, qualche lancio lungo del Casamatta a cercare Mario o Novi, ma la difesa del Rifredi tiene bene. La gabbia preparata dal rifredi per il Baggiani ne limita i movimenti e il capitano non riesce a mettere l'impronta sulla partita, il Mori a destra e il Casini al centro faticano parecchio e non sembrano entrare in partita. Il rifredi sempre più pericoloso affonda a destra, Il fabbro entra deciso sull'avversario e l'arbitro fischia una punizione dal limite destro dell'area di rigore, sugli sviluppi della quale il 9 del rifredi lasciato solo sul secondo palo insacca di testa il bel cross.
1 a 0, gelo in panchina, palla a centro campo e la partita continua con il casamatta sempre più in difficoltà, unica azione degna di nota è un bel lancio di Danielino per Novi che si allunga bene la palla si porta al centro dell'area ma spreca malamanete a lato, grande oppurtunità dell'ex Danilo che schiaccia a terra di testa, la palla rimbalza alta e sembra entrare ma Marco vola e devia sopra la traversa, che beffa sarebbe stata.
Tutti negli spogliatoi, non piove e il campo terroso regge bene.
Al rientro in campo nelle file del Casamatta si sono avvicendati Martino per Marco M. e Noce per Danielino, Novi prende la fascia sinistra e Martino affianca Mario. Il rifredi parte guardingo e il Casamatta comincia a macinare gioco, sulle fascie Novi e il Noce spingono di più, Mario cerca di inventare qualcosa come Martino, il Baggia comincia a giocare meglio, la difesa sempre perfetta. Il rifredi cerca di contenere e riparte in contropiede, avvolte pericoloso ma Marco in porta è tranquillo. varie azioni si susseguono, il capitano prova un paio di tiri, ma niente di fatto. Pericolosa punizione battuta da Marco F. ma nulla di fatto. Su un batti ribatti in area il Noce scarica tutta la sua potenza ma il tiro è ribattuto si mormora di mano. i falli si fanno più duri, l'arbitro che sa il fatto suo ammonisce parecchi giocatori sia tra i rosa che tra i gialli. Entra anche il Terza che si mette al centro dell'attacco e prova a risolvere la partita, ma il tiro del sole questa volta non gli riesce.
Massi dopo una grande partita è disfatto e manca un paio di interventi che però fanno solo paura.
La partita si conculde con l'amara sconfitta dei rosa nero, urla di gioia del Rifredi che recupera 3 punti e si porta a -4.
Il casamatta per come ha giocato il secondo tempo meritava sicuramente di più.
Da segnalare nel campo di calcetto accanto la partita tra il "Rifredi" e il "Casamatta" femminile.... (NDR)
Iscriviti a:
Post (Atom)