venerdì 1 maggio 2009

27° Ritorno: Rifredi - Casamatta (by Matteones)



Eccomi a commentare la tanto attesa sfida con una delle dirette contendenti al primo posto, staccato di 7 punti il Rifredi ospita nel terroso campo della Trave, i ragazzi rosa nero di Mister Liguori che mette in campo una inedita e un pò rimaneggiata formazione, vuoi per assenze di squalificati ed infortunati. La formazione cosi schierata in campo vede nelle retrovie Massi a sinistra, Marco F. in marcatura su Danilo... ebbene si l'ex Danilo, Fede libero e il temuto Fabbro a destra. Il centro campo davvero inedito vede schierati partendo da sinistra Danielino, Casini, Baggiani, Marco M. in attacco la coppia Novi, Mario. a fremere in panchina ci sono Io, Porta, Martino, Noce, Terza. Dirigenza al completo e Boschi fotografo completa il quadro.
Il celo plumbeo incombe sul campo ed in lontananza lampi schiariscono le nubi.
La formazione padrone di casa è in giallo nero, i ragazzi del Casamatta in rosa nero prendono posizione, fischio dell'arbitro e la partita comincia.
Primi minuti di reciproco studio, il rifredi prende piano piano possesso del centro campo e allarga sulle fasce dove Samuele fa buona guardia, Marco tiene bene Danilo, qualche lancio lungo del Casamatta a cercare Mario o Novi, ma la difesa del Rifredi tiene bene. La gabbia preparata dal rifredi per il Baggiani ne limita i movimenti e il capitano non riesce a mettere l'impronta sulla partita, il Mori a destra e il Casini al centro faticano parecchio e non sembrano entrare in partita. Il rifredi sempre più pericoloso affonda a destra, Il fabbro entra deciso sull'avversario e l'arbitro fischia una punizione dal limite destro dell'area di rigore, sugli sviluppi della quale il 9 del rifredi lasciato solo sul secondo palo insacca di testa il bel cross.
1 a 0, gelo in panchina, palla a centro campo e la partita continua con il casamatta sempre più in difficoltà, unica azione degna di nota è un bel lancio di Danielino per Novi che si allunga bene la palla si porta al centro dell'area ma spreca malamanete a lato, grande oppurtunità dell'ex Danilo che schiaccia a terra di testa, la palla rimbalza alta e sembra entrare ma Marco vola e devia sopra la traversa, che beffa sarebbe stata.
Tutti negli spogliatoi, non piove e il campo terroso regge bene.
Al rientro in campo nelle file del Casamatta si sono avvicendati Martino per Marco M. e Noce per Danielino, Novi prende la fascia sinistra e Martino affianca Mario. Il rifredi parte guardingo e il Casamatta comincia a macinare gioco, sulle fascie Novi e il Noce spingono di più, Mario cerca di inventare qualcosa come Martino, il Baggia comincia a giocare meglio, la difesa sempre perfetta. Il rifredi cerca di contenere e riparte in contropiede, avvolte pericoloso ma Marco in porta è tranquillo. varie azioni si susseguono, il capitano prova un paio di tiri, ma niente di fatto. Pericolosa punizione battuta da Marco F. ma nulla di fatto. Su un batti ribatti in area il Noce scarica tutta la sua potenza ma il tiro è ribattuto si mormora di mano. i falli si fanno più duri, l'arbitro che sa il fatto suo ammonisce parecchi giocatori sia tra i rosa che tra i gialli. Entra anche il Terza che si mette al centro dell'attacco e prova a risolvere la partita, ma il tiro del sole questa volta non gli riesce.
Massi dopo una grande partita è disfatto e manca un paio di interventi che però fanno solo paura.
La partita si conculde con l'amara sconfitta dei rosa nero, urla di gioia del Rifredi che recupera 3 punti e si porta a -4.
Il casamatta per come ha giocato il secondo tempo meritava sicuramente di più.
Da segnalare nel campo di calcetto accanto la partita tra il "Rifredi" e il "Casamatta" femminile.... (NDR)

Nessun commento:

Posta un commento